Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 15 dicembre 2010

Fiat: nuovo investimento in Brasile

Dopo l’incontro con il presidente uscente Luiz Inacio Lula da Silva l’amministratore delegato di Fiat Automoveis, Cledorvino Belini, ha confermato oggi l’investimento da 3 miliardi di reais (circa 1,3 miliardi di euro) per la realizzazione di un nuovo stabilimento produttivo in Brasile.

È stato confermato l’investimento di Fiat in Brasile, il nuovo stabilimento sorgerà nel Complesso Industriale Portuario di Suape, nello Stato di Pernambuco, nel nordest del Paese. La manovra, valutata 3 miliardi di reais, rientra nel piano di investimenti da 10 miliardi destinati alla produzione brasiliana che il gruppo torinese ha annunciato per il periodo 2011-2014. Per la realizzazione di tale progetto Fiat dovrebbe beneficiare di incentivi fiscali previsti per lo sviluppo della regione Nordest da parte dei governo del presidente uscente Lula. Il nuovo impianto nasce dall’esigenza di soddisfare la domanda crescente del mercato brasiliano e di sopperire alla saturazione dell’esistente stabilimento di Betim, nello Stato di Minas Gerais. La nuova fabbrica, che avrà una capacità produttiva di 200mila unità l’anno e genererà circa 3.500 nuovi posti di lavoro diretti, sorgerà in un’area di 4,4 milioni di metri quadrati e sarà dotata di un centro di ricerca e sviluppo e di un centro per la formazione delle risorse umane. La produzione sarà focalizzata su nuovi modelli di autovetture destinate al mercato sudamericano e, con molta probabilità si produrrà la Nuova Uno che ha riscosso un notevole successo nel mercato brasiliano. "Il progetto che sarà realizzato in Pernambuco – ha affermato Sergio Marchionne, amministratore delegato del Gruppo Fiat – rappresenta una tappa importante per il rafforzamento internazionale di Fiat. Il Brasile, dove entro il 2014 prevediamo di raggiungere un volume di vendite di oltre un milione di veicoli l'anno, è un Paese strategico per la nostra espansione. Il nostro gruppo intende inoltre contribuire allo sviluppo economico, tecnologico e industriale del Brasile, in cui operiamo da quasi 40 anni". La Fiat si conferma quindi leader nel mercato brasiliano dove, a tutto novembre, ha venduto 560mila auto e 140mila veicoli commerciali, superando le vendite nel mercato italiano.

Nessun commento:

Posta un commento