Il turismo in Brasile cresce in tutti i sensi: sia dal punto di vista dell’offerta, sempre più completa e competitiva, che della domanda. Secondo uno studio di Ikp International realizzato per conto di Itb Berlino, l’ente che allestisce la fiera mondiale del turismo nella capitale tedesca, il Brasile starebbe diventando un mercato dal potenziale in forte crescita.
A seguito di un'indagine pubblicata nel “World travel trends report” a cura della società di consulenze Ipk International, è emerso che il Brasile sta diventando un mercato dal potenziale in forte crescita. La metà degli intervistati ha dichiarato di voler compiere almeno un viaggio nel 2011, una percentuale altissima che eguaglia solo i tedeschi. Nonostante l’offerta turistica brasiliana stia diventando sempre più competitiva, i brasiliani hanno voglia di viaggiare, anche all’estero e i dati parlano chiaro: il Banco Central ha diffuso i dati della spesa turistica all’estero nei primi dieci mesi del 2010, la quale ha registrato una cifra di circa13,1 miliardi di dollari. Una cifra da record che addirittura oltrepassa di molto le aspettative. Ma ciò non deve stupirci in quanto come commenta Martin Buck, direttore del "Competence center travel & logistics" della fiera di Berlino «i programmi di viaggio della gente, in futuro, saranno il riflesso della situazione economica dei rispettivi paesi di appartenenza. Brasile, India e altri mercati emergenti si stanno già dimostrando potenzialmente promettenti». L’Enit, l’agenzia italiana di promozione turistica, ha in effetti già notato le potenzialità di questo mercato ed ha organizzato a São Paulo un workshop finalizzato a far conoscere agli operatori turistici brasiliani le opportunità dell’offerta turistica italiana.
Nessun commento:
Posta un commento