Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

lunedì 27 dicembre 2010

I nuovi consumatori brasiliani appartengono alla classe media

La classe media carioca è quasi raddoppiata negli ultimi anni e attualmente rappresenta il 50% della popolazione. Secondo una recente indagine è diventata il maggiore consumatore di elettrodomestici e di elettronici per una cifra d’affari di circa 10 miliardi di euro nel 2010.

La classe media brasiliana, avente un reddito mensile compreso tra i 300 e gli 800 euro mensili, è in rapida ascesa e comprende attualmente il 50% della popolazione, circa 94,9 milioni di persone. La società di ricerca brasiliana “Data Popular” ha indagato il settore degli elettrodomestici e degli elettronici, realizzando uno studio sui consumi per il periodo 2002 – 2010. Ne emerge un’interessante trasformazione nella distribuzione dei consumi: nel 2002 il 55% dei beni del settore era acquistato dalla la classe più abbiente mentre l’intera classe media copriva una quota pari solo al 27%. Entro la fine di quest’anno, invece, si prevede che la fascia media raggiunga il 45% degli acquisti del settore e si stima che entro la fine del 2011 possa superare il 50%. Nonostante il potere d’acquisto pro capite sia ancora contenuto, a livello aggregato rappresenta un mercato assai appetibile: gli acquisti di elettrodomestici e di elettronici nel 2010 raggiungeranno i 10 miliardi di euro, contro i 7,5 miliardi della classe ricca.
La classe media ha beneficiato dell’aumento dell’occupazione e della forte espansione del credito. Grazie a questi fattori, ha incrementato i consumi in maniera più intensa rispetto a quanto si è pur verificato per tutte le altre classi”, ha commentato Renato Meirelles, socio e direttore dell’istituto di ricerca brasiliano Data Popular. Sulla base di questa interessante indagine, emerge la necessità di conoscere a fondo e soddisfare una domanda in forte crescita: la domanda della nuova classe media brasiliana.

Nessun commento:

Posta un commento