Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

martedì 13 luglio 2010

La Banca Interamericana di Sviluppo (IDB) investe in America Latina

E’ stato raggiunto recentemente un accordo di collaborazione tra la Banca Interamericana di Sviluppo (IDB) e il gruppo SACE, agenzia di credito all'esportazione che assume in assicurazione i rischi a cui sono esposte le aziende italiane nelle loro transazioni internazionali e negli investimenti all'estero. Precisamente l’intesa è stata firmata il 30 giugno scorso a Washington dal presidente dell’IDB Luis Alberto Moreno e dal presidente di SACE Giovanni Castellaneta, ex ambasciatore italiano negli Stati Uniti.
L’accordo è finalizzato a mitigare gli effetti della recessione e della crisi finanziaria internazionale nei Paesi latinoamericani e caraibici. In particolare, l’accordo è volto ad agevolare finanziamenti di lungo termine per grandi progetti nel settore delle infrastrutture, dei trasporti e dell’energia (includendo in quest’ultimo le energie rinnovabili e le risorse naturali).
A margine dell’incontro, Luis Alberto Moreno ha dichiarato: “Il Gruppo IDB e' impegnato a promuovere l'espansione e il rafforzamento del settore privato come motore di sviluppo economico e sociale in America Latina e nei Caraibi. La Banca è un partner chiave di business per le micro, piccole, medie e grandi imprese e banche che operano in tutti i settori dell'economia”.

Nessun commento:

Posta un commento