Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

lunedì 12 luglio 2010

Buone opportunità per l’industria italiana delle due ruote: il polo di Manaus

A margine dell’assemblea annuale di Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) che si tenuta a Milano la scorsa settimana, il presidente di Confindustria Ancma Corrado Capelli ha sottolineato l’importanza del mercato brasiliano per l’industria italiana. Il presidente ha fatto particolare riferimento al polo tecnologico delle due ruote a Manaus, capitale dello stato dell’Amazonas situata alla confluenza tra il Rio Negro ed il Rio delle Amazzoni, e all’accordo firmato durante la recente missione italiana in Brasile, cui ha fatto capo il presidente Silvio Berlusconi.
L’intesa con il Brasile apre una corsia preferenziale per l’Italia che può dare nuovo vigore al settore delle due ruote. Manaus, infatti, non rappresenta soltanto una zona franca che ha attirato ingenti investimenti da tutto il mondo, ma anche, ha sottolineato Capelli, il distretto industriale dove viene prodotta la totalità delle motociclette brasiliane; inoltre il Brasile ha la capacità di assorbire all’anno 1,8 milioni di motociclette contro le 400 mila dell’Italia. Sfruttare il polo tecnologico di Manaus garantisce all’industria italiana una riduzione dei costi di produzione del 40%.
Oltre che con il Brasile, Confindustria Ancma punta a stringere partnership e accordi strategici con la Cina vedendo in questo Paese in forte crescita un possibile sbocco per il mercato delle due ruote.

Nessun commento:

Posta un commento