Il progetto dell’Alta velocità prevede l’ampliamento della linea ferroviaria nord-sud e la costruzione di una nuova tratta est-ovest. Con le estensioni previste in direzione nord-sud, la ferrovia raggiungerà una lunghezza di quasi 3.000 chilometri – da Belém (Pará) al comune di Panorama (San Paolo). E’ inoltre prevista la costruzione, entro quattro anni, di altre due tratte di collegamento ovest-est, da Bahia allo Stato di Tocantins – che offrirà una nuova alternativa logistica ai porti del nord-est - e la tratta di collegamento centro-ovest, che favorirà il flusso del settore agricolo e dell’allevamento. Per ciascuna tratta è stimato un investimento in circa R$6 miliardi.
Secondo le previsioni del governo federale, la tratta che unirà Tocantins e Goias (direzione nord-sud) sarà pronta nei primi mesi del 2011, ma già nel mese di luglio inizieranno i lavori per espandere la sezione meridionale della ferrovia fino allo stato di San Paolo (Estrela d'Oeste).
La Federazione e il Centro delle Industrie di San Paolo (Fiesp/Ciesp) sostengono un nuovo modello di concessione alla partecipazione dei privati finalizzato a favorire la concorrenza tra le ferrovie, secondo il quale la concessionaria sarà responsabile del mantenimento dei percorsi ferroviari e potrà permettere a uno o più operatori indipendenti di utilizzare i percorsi con i loro treni pagandone l’utilizzo.
Tali progetti attraggono gli investimenti internazionali non solo per quanto concerne le infrastrutture, ma anche per la tecnologia, l'energia e la meccanica e costituiscono pertanto buone occasioni per la realizzazione di partenariati tra aziende, soprattutto nei settori contemplati dal Programma di Accelerazione della Crescita (PAC) presentato nella sua seconda versione dal presidente Lula lo scorso aprile.
Secondo le previsioni del governo federale, la tratta che unirà Tocantins e Goias (direzione nord-sud) sarà pronta nei primi mesi del 2011, ma già nel mese di luglio inizieranno i lavori per espandere la sezione meridionale della ferrovia fino allo stato di San Paolo (Estrela d'Oeste).
La Federazione e il Centro delle Industrie di San Paolo (Fiesp/Ciesp) sostengono un nuovo modello di concessione alla partecipazione dei privati finalizzato a favorire la concorrenza tra le ferrovie, secondo il quale la concessionaria sarà responsabile del mantenimento dei percorsi ferroviari e potrà permettere a uno o più operatori indipendenti di utilizzare i percorsi con i loro treni pagandone l’utilizzo.
Tali progetti attraggono gli investimenti internazionali non solo per quanto concerne le infrastrutture, ma anche per la tecnologia, l'energia e la meccanica e costituiscono pertanto buone occasioni per la realizzazione di partenariati tra aziende, soprattutto nei settori contemplati dal Programma di Accelerazione della Crescita (PAC) presentato nella sua seconda versione dal presidente Lula lo scorso aprile.
Nessun commento:
Posta un commento