La BC del Brasile ha annunciato che il prestito ipotecario brasiliano è aumentato del 50% rispetto all’anno scorso, grazie al Programma di Accelerazione allo Sviluppo.
La Banca Centrale del Brasile ha annunciato che il prestito ipotecario brasiliano è aumentato del 50% rispetto all’anno scorso. La crescita economica brasiliana è stata trainata principalmente dall’aumento dei consumi delle famiglie, stimolati dall’aumento del credito. Tale politica ha permesso al Brasile di mantenere una crescita stabile durante la recessione economico-finanziaria iniziata nel 2008. In particolare, il prestito alle imprese è cresciuto del 18% rispetto al 2010 mentre il prestito alle famiglie è cresciuta del 23%. Di particolare importanza è stata la politica sociale condotta dal Governo, attraverso il Piano di Accelerazione della Crescita (PAC) che prevede condizioni agevolate per l’acquisto di immobili ad uso abitativo alle famiglie a basso reddito, stimolando l’aumento del prestito ipotecario.
Tale corsa al credito ha causato l’aumento dell’inflazione, salita al 6,9% nel mese di luglio 2011, al di sopra della soglia massima stabilita dalla Banca Centrale del 6,5%. Per questo motivo verranno presto attuate delle misure per contenere il credito al consumo.
Nessun commento:
Posta un commento