Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

giovedì 25 agosto 2011

Brasile: la terra del sole

Il Brasile dimostra un crescente interesse verso le fonti di energia rinnovabile. Negli ultimi anni gli investimenti nel Paese sono aumentati considerevolmente orientandosi verso l’eolico, l’idroelettrico e il solare.

Il settore del fotovoltaico, rispetto agli altri, è ancora agli albori e le opportunità di crescita sono ampie, soprattutto in un paese in cui il sole è un elemento fondamentale e può essere sfruttato per fornire energia pulita anche in zone difficilmente rifornibili, come l’Amazzonia.
Il fotovoltaico è dunque al centro della rivoluzione verde che vede il Brasile occupare un posto di primaria importanza nello scenario internazionale. In particolare, lo Stato di Rio de Janeiro ha lanciato un progetto chiamato “Carta do Sol” che prevede la realizzazione di campi fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
Il documento, presentato giovedì scorso, contiene quattordici proposte studiate per sfruttare al meglio l’energia del sole all’interno dello Stato. Tra i punti salienti della carta emergono esenzioni fiscali, la formazione di manodopera qualificata e l’inserimento del fotovoltaico nel piano di incentivi all’energia Programa de Incentivo de las Fuentes de Energía Eléctrica (Proinfa).
La “Carta do Sol” favorirà l’aumento del benessere nello Stato di Rio de Janeiro attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro, la riduzione dei costi di commercializzazione, gli investimenti nelle tecnologie fotovoltaiche all’avanguardia e, soprattutto, il miglioramento della rete di trasmissione dell’energia elettrica che, attualmente, causa numerosi di blackout. Di particolare importanza sarà il potenziamento della produzione di energia elettrica nelle zone rurali per favorirne lo sviluppo economico e l’applicazione del fotovoltaico al settore delle telecomunicazioni.
Nel 2012, inoltre, verrà organizzata la prima grande fiera internazionale dedicata all’energia solare fotovoltaica e termica, alle nuove tecnologie e agli inverter: si tratta di Enersolar+ Brasil, nata dalla joint venture tra Artenergy Publishing, operante nel settore della comunicazione nel settore delle rinnovabili, e Fiera Milano.
La manifestazione fieristica darà la possibilità alle imprese, anche italiane, di cogliere le possibilità di business presenti sul mercato brasiliano e, più in generale, dell’America Latina.

Nessun commento:

Posta un commento