Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 24 agosto 2011

Brasile: nuovi parchi eolici per Enel Gp

Enel Green Power si è aggiudicata l’appalto pubblico “New Energy” per la realizzazione di tre parchi eolici: l’investimento, pari a 330 milioni di euro, verrà realizzato entro il 2014 e fornirà energia a mezzo milione di persone.

Enel Green Power si è aggiudicata la gara d’appalto “New Energy” per la realizzazione di tre parchi eolici ad alta efficienza in Brasile. L’investimento si inserisce in un quadro strategico orientato alla penetrazione del mercato brasiliano attraverso l’attività della controllata Endesa: il paese sudamericano, infatti, risulta essere tra i più avanzati al mondo nel settore delle energie rinnovabili. La potenza totale installata sul territorio nazionale risulta essere di 92mila MW, pari all’84% della produzione complessiva del Paese.
I tre nuovi parchi eolici verranno costruiti nelle regioni nordorientali entro il 2014 e contribuiranno a soddisfare la domanda di energia elettrica di mezzo milione di famiglie brasiliane, a fronte di una potenza installata pari a 193 MW e potranno produrre fino a un massimo di 770 GWh di elettricità l’anno. Francesco Storace, Ceo e direttore generale di Enel Gp, ha precisato che l’operazione rappresenta “un importante passo avanti nella nostra strategia di sviluppo di progetti ad alta efficienza in un mercato competitivo in rapida crescita com’è quello brasiliano. Ci sono ottime condizioni per un grande sviluppo sostenibile delle rinnovabili in Brasile e, in questo contesto , Enel Green Power potrà avere un ruolo importante sia utilizzando al meglio la possibilità di utilizzare tutte le tecnologie di produzione di cui dispone, sia di contare sulla forte sinergia con le società del gruppo Endesa che operano sul mercato dell’energia in Brasile”.
Il Paese sudamericano gioca un ruolo di primaria importanza a livello internazionale nel settore delle energie rinnovabili e si prevede che il tasso di crescita annuo del settore sia pari al 5%.



Nessun commento:

Posta un commento