La vendita di automobili nuove e veicoli commerciali leggeri è aumentato dell’11,6% nel mese di marzo 2011. Secondo quanto divulgato da Fenabrave, entro la fine dell’anno si dovrebbero raggiungere 3,69 milioni di veicoli venduti.
Secondo Fenabrave, l’associazione dei produttori di automobili brasiliani, le vendite di automobili nuove e veicoli commerciali leggeri sono aumentate dell’11,6% nel mese di marzo 2011, rispetto al mese precedente. Se il dato viene comparato con lo stesso mese del 2010, si rileva una diminuzione delle vendite del 14,4%: sono stati, infatti, immatricolati 48.623 veicoli in meno rispetto ai dodici mesi precedenti. Il calo è da attribuirsi principalmente a due fattori: in primo luogo le vendite sono state svantaggiate dalla festa del carnevale, che ha causato la chiusura degli showroom per un periodo abbastanza lungo; in secondo luogo nel marzo 2010 le nuove immatricolazioni sono state stimolate dai temporanei incentivi governativi, introdotti per risollevare il settore dalla crisi finanziaria.
Il Brasile rimane il mercato di riferimento per le maggiori case automobilistiche mondiali, tra cui Fiat e Volkswagen. Fenabrave ha stimato che le vendite nel 2011 raggiungeranno 3,69 milioni di veicoli, inclusi autobus e autocarri. Si tratta di un mercato in continua espansione che offre opportunità di business sia ai produttori di automobili che di ricambi e accessori.
Nessun commento:
Posta un commento