Il Medioriente resta il principale mercato di sbocco per le esportazioni brasiliane di pollame: i volumi destinati all’Egitto sono aumentati del 119% nel primo trimestre. Secondo Francisco Turra, presidente di Ubabef, “La domanda è buona, soprattutto nei paesi in via di sviluppo”.
Secondo l’Ubabef, l’Associazione Brasiliana dei Produttori ed Esportatori di Pollame, il Medioriente resta il principale mercato di sbocco per le esportazioni brasiliane di pollame. In particolare, le esportazioni destinate all’Egitto hanno raggiunto 120.000 tonnellate nel corso del 2010. Nonostante la crisi politica scoppiata nel paese all'inizio di quest'anno, gli scambi commerciali non sembrano averne risentito: nel primo trimestre del 2011 hanno raggiunto 16.400 tonnellate contro un volume di 7.480 tonnellate nello stesso periodo del 2010, segnando una crescita del 119%. I profitti sono aumentati ad un tasso ancora maggiore secondo i dati presentati dalla Camera Arabo-Brasiliana di Commercio: le vendite hanno raggiunto 30 milioni di dollari nel primo trimestre, contro 11 milioni nello stesso periodo del 2010, con una crescita del 176,83%. Il Medioriente è il maggiore mercato di sbocco per il settore, rappresentando ben il 39% della domanda totale. Il secondo mercato è rappresentato dall’Asia, con una quota del 27%, seguito dall’Africa e dall’Unione Europea con il 12% ciascuno. Secondo Francisco Turra, presidente di Ubabef, “Lo scenario globale delle esportazioni alimentari sta andando molto bene. La domanda è buona, soprattutto nei paesi in via di sviluppo”. Ubabef ha messo in atto anche una strategia mirata alla promozione e alla commercializzazione di pollame nei paesi arabi, in particolare attraverso la partecipazione a fiere di settore come Gulfood a Dubai e la realizzazione azioni specifiche come la diffusione di una rivista in arabo, destinata al mercato Halal. Secondo le previsioni, le esportazioni di pollame aumenteranno del 3-5% nell’anno in corso anche se l’apprezzamento del dollaro rispetto al Real frenerà la competitività a livello internazionale.
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