Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

martedì 12 aprile 2011

LAAD: il settore aerospaziale in fiera

Da oggi al 15 aprile si terrà, a Rio de Janeiro, LAAD, la fiera biennale dedicata al settore aerospaziale e della difesa in America Latina. Si tratta di un settore che offre ottime opportunità di business grazie agli investimenti governativi.

Da oggi al 15 aprile si terrà, a Rio de Janeiro, LAAD (Latin America Aerospace and Defence), la fiera biennale dedicata al settore aerospaziale e della difesa in America Latina.
L’Ice, in collaborazione con la Federazione AIAD e con il Segretariato Generale della Difesa, ha organizzato la partecipazione all’evento fieristico per le aziende italiane. Per gli operatori del settore il Brasile rappresenta il principale mercato di sbocco del Sudamerica soprattutto in virtù delle ottime relazioni instaurate nel corso degli anni con il governo di Brasilia.
La neoeletta presidente Dilma Rousseff ha, inoltre, dichiarato di voler espandere gli investimenti nel settore della Difesa (si stima un giro d’affari di decine di miliardi di Real).
Si stima che gli investimenti totali da parte del Governo brasiliano nel settore aerospaziale e della difesa siano aumentati del 50% negli ultimi 6 anni, in linea con quanto stabilito dal programma ministeriale “Strategia Nazionale della Difesa”. Tale piano, che verrà completato nel 2030, è stato concepito per garantire l’ammodernamento del comparto e lo sviluppo di nuove tecnologie.
La collaborazione tra l’Italia e il Brasile nel settore aerospaziale e della difesa è iniziata quarant’anni fa ed è stata seguita da diversi accordi di partenariato, l’ultimo dei quali nel giugno 2010, con l’obiettivo di sviluppare progetti per la costruzione di navi per il pattugliamento oceanico e di appoggio logistico. La partecipazione alla fiera ha un ruolo di importanza strategica in quanto offre la possibilità concreta di incrementare i rapporti commerciali e la negoziazione di accordi di distribuzione.

Nessun commento:

Posta un commento