Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 9 dicembre 2011

Nasce la CELAC

È stata costituita la CELAC, la Comunidad de Estados LatinoAmericanos Y Caribenos, una nuova organizzazione che rappresenta 33 Stati.

Costituita nel corso del vertice che si è tenuto lo scorso 2 e 3 dicembre a Caracas, la Comunidad de Estados LatinoAmericanos Y Caribenos, un’organizzazione che riunisce i Governi di 33 Stati del Centro e Sud America e costituisce un’alternativa all’OEA (Organizzazione degli Stati Americani), composta da tutti gli Stati del continente americano inclusi Stati Uniti e Canada.
La CELAC, che si pone come obiettivo primario la promozione dei processi di integrazione regionale non solo a livello economico, ma anche sociale, politico e culturale, raggruppa i seguenti Paesi Latinoamericani: Antigua, Barbuda, Argentina, Bahamas, Barbados, Belize, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Repubblica Dominicana, Dominica, Ecuador, El Salvador, Grenada, Guatemala, Guyana, Haití, Honduras, Jamaica, Messico, Nicaragua, Panamá, Paraguay, Perú, Santa Lucia, San Cristóbal, Nieves, San Vicente, Las Granadinas, Suriname, Trinidad, Tobago, Uruguay e Venezuela. Con una popolazione complessiva di 550 milioni di persone e un territorio di 20 milioni di Kmq, la CELAC permetterà ai Paesi che ne fanno parte, di beneficiare dello sviluppo economico che sta caratterizzando alcuni Paesi del Centro e Sud America.
Inoltre nel corso dell’incontro, il Venezuela e il Brasile hanno strettto importanti accordi in materia di costruzioni economiche popolari, telecomunicazioni, agricoltura e settori aeronautico, petrolifero, idroelettrico e scientifico.

Nessun commento:

Posta un commento