Grande successo per il Progetto Fitzcarraldo, nato con lo scopo di proiettare film italiani a beneficio di alcune comunità indigene.
Il cinema italiano conquista il Brasile grazie al Progetto Fitzcarraldo, l’iniziativa iniziata a fine settembre che trae il suo nome dall’omonimo film del regista tedesco Werner Herzog. L’idea, maturata nel contesto del Momento Italia-Brasile, rappresenta una delle più originali tra quelle presentate al fine di promuovere il Bel Paese.
Nel dettaglio per alcune settimane il corrispondente dell’ANSA in Brasile, Oliviero Pluviano, ha organizzato la proiezione di film italiani nei villaggi più remoti dell’Amazzonia: si è trattato di una sorte di cinema ambulante visto che i film sono stati proiettati su un barcone amazzonico. La spedizione, finanziata dalla FIAT, ha raggiunto diverse località dell’Amazzonia, tra cui Jamaraquà, Arapiuns, Vila Anà, ed è stata accolta con calore dalle comunità indigene.
L’iniziativa ha suscitato notevole interesse ed è stata presentata anche all’interno del Programma Fantastico con il titolo "Un italiano porta il cinema alle comunità isolate dell'Amazzonia". Il progetto ha riscosso molto successo, tanto che il Governatorato dello Stato di Amazonas ha già chiesto all'Ambasciata e al Dottor Pluviano la disponibilità a ripetere questa "avventura culturale" in altre regioni abitate da popolazioni indios.
Nessun commento:
Posta un commento