Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

giovedì 15 dicembre 2011

Il Programma di Agricoltura a Basso Carbonio

Il Ministero dell'Agricoltura, dell’Allevamento e dell’Approvvigionamento (Mapa) ha organizzato un seminario sul Piano di Agricoltura a Bassa emissione di carbonio (ABC) nel Rio Grande do Sul.

Il Programma di Agricoltura a Basso Carbonio (ABC) è stato creato nel 2010 dal Governo Federale con l’obiettivo di aumentare la protezione dell'ambiente, riducendo l'emissione di gas ad effetto serra e garantendo redditi più alti ai produttori: nello specifico, il programma prevede di fornire incentivi e risorse agli agricoltori affinché utilizzino tecniche agricole sostenibili, che neutralizzino o limitino gli effetti dei gas serra nei campi. Il piano opera in più direzioni: risanamento delle aree degradate, semina diretta, integrazione di colture-allevamento-foresta, piantagione di foreste commerciali, fissazione biologica dell'azoto, trattamento dei residui animali.
Il Ministero dell'Agricoltura, dell’Allevamento e dell’Approvvigionamento (Mapa) ha organizzato un seminario sull’ABC nel Rio Grande do Sul con lo scopo di favorire la creazione di un gruppo di gestione statale dell’ABC nella regione meridionale del Paese. In occasione del seminario, che si è tenuto lo scorso venerdì 9 dicembre - e, tra produttori e autorità che operano in questo settore, ha riunito più di 200 partecipanti - è stato siglato il protocollo di cooperazione tra il Ministero e il Banco do Brasil per favorire il progetto nello Stato. In occasione del seminario sono stati, inoltre, firmati i primi contratti relativi a operazioni di credito con i produttori locali: il programma di finanziamento, per il raccolto 2011/2012, prevede l’investimento di R$ 3,1 miliardi.

Nessun commento:

Posta un commento