Il Brasile si classifica al quarto posto tra i Paesi che vantano il maggior numero di imprese con il cosiddetto “Sigillo Verde”.
Il Brasile ha deciso di investire sull’edilizia eco-sostenibile e, grazie all’elevato numero di imprese provviste del “Sigillo Verde”, si è posizionato al quarto posto su 120 Paesi nella classifica riguardante appunto l’edilizia eco-sostenibile.
Il cosiddetto “Sigillo Verde”, noto anche come “Leadership in Energy and Enviromental Design” (Leed), rappresenta un sistema di valutazione e certificazione internazionale utilizzato per l’edilizia eco-sostenibile. Questo tipo di certificazione non è obbligatoria in Brasile, ma per le imprese che riescono ad ottenerla sono previste linee di credito a condizioni favorevoli presso la Banca Nazionale di Sviluppo Economico e Sociale (BNDES). Si pensi anche al fatto che il Comitato Olimpico Brasiliano ha predisposto quattro mesi fa i criteri di sostenibilità per garantire che tutti i progetti e le strutture che verranno impiegate durante le Olimpiadi rispondano alle misure contemplate dalla certificazione; inoltre allo stato attuale nove stadi su dieci in fase di costruzione o ristrutturazione in vista dei Mondiali di Calcio sono stati certificati con il “Sigillo Verde”.
A livello nazionale le città che primeggiano per numero di certificazioni sono San Paolo e Rio de Janeiro e proprio il Presidente della Società di Sviluppo Urbano nella Regione del Porto di quest’ultima, Jorge Luiz Arraes, ha dichiarato: “La normativa prevede che le nuove costruzioni nell’area portuale rispettino parametri specifici, come il risparmio dei consumi idrici e il riutilizzo dell'acqua piovana, l’utilizzo di impianti solari, un migliore accesso per le biciclette, l’utilizzo di materiali con certificazione ambientale, tra gli altri”.
Stando a quanto affermato dal responsabile delle relazioni istituzionali e governative del Green Building Council del Brasile, Felipe Faria, il Brasile si è posizionato davanti a Paesi come l’India e il Canada sia per il numero di certificati che per la richiesta di edilizia eco-sostenibile.
Al fine di incentivare ulteriormente il ricorso a soluzioni che rispettino l’ambiente, il prossimo aprile il Brasile ospiterà la quinta edizione della Fiera Internazionale delle Tecnologie per l’Ambiente.
Nessun commento:
Posta un commento