Con un Pil pari a 2,44 bilioni di dollari, il Brasile si prepara a diventare la sesta economia a livello mondiale, superando in tal modo il Regno Unito.
Secondo le previsioni rese note dall’Economist Intelligence Unit (EIU), il Brasile, dopo aver superato il Nostro Paese, starebbe per sorpassare il Regno Unito e diventare quindi la sesta economia mondiale con ottime possibilità di superare anche la Germania entro il 2020 e rappresentare la quinta economia, preceduta da Cina, Stati Uniti, India e Giappone.
Stando agli analisti dell’EIU, alla base del boom dell’economia brasiliana ci sarebbero un export molto forte grazie all’alleanza con il Paese del Dragone sempre più interessato a beni che il Brasile può fornire (come ad esempio soia e minerali di ferro), la nascita e il consolidamento della middle class brasiliana legati ad un miglioramento delle condizioni di vita, ed infine l’aumento della popolazione.
Gli studiosi prevedono che il Brasile perderà la sesta posizione nella classifica delle economie mondiali nel 2013 a favore dell’India, per poi riguadagnarla nel 2014, quando il Paese ospiterà la Coppa del Mondo, spiazzando in questo modo la Francia.
Nessun commento:
Posta un commento