Secondo quanto riportato all’interno di alcuni giornali locali, il distretto tecnologico di Jundiai si prepara a diventare un importante centro di produzione di iPhone e iPad.
Il distretto tecnologico di Jundiai, nei pressi di San Paolo, stando a quanto indicato da alcune riviste locali, avrebbe già iniziato a produrre iPhone e si preparerebbe a produrre anche iPad entro la fine di dicembre. Secondo recenti notizie sembra infatti che gli stabilimenti Foxconn in Brasile abbiano già cominciato a produrre dispositivi per la “Mela” nel distretto creato grazie alle importanti agevolazioni fiscali e burocratiche e alle sovvenzioni ottenute dal Governo brasiliano per un valore complessivo di 12 miliardi di dollari.
La scelta di spostare la produzione in Brasile rientra nell’ottica di non concentrare l’intera produzione in Cina, di riuscire a rifornire più agevolmente i mercati delle Americhe e di raggiungere il mercato del Paese abbattendo gli elevati dazi doganali previsti sui prodotti tecnologici di importazione, penetrando in tal modo anche negli altri Paesi facenti parte del Mercosur.
La decisione presenta però alcuni punti di criticità dovuti in primo luogo al costo maggiore della manodopera brasiliana rispetto a quella cinese, alla possibilità che la classe media emergente del Brasile preferisca rivolgersi a computer tradizionali ed infine all’assenza di un vero e proprio sistema, che preveda non solo l’assemblaggio ma anche la produzione di componenti come chip e display.
Nessun commento:
Posta un commento