È di questi giorni la notizia relativa alla prossima creazione di un polo dedicato non solo alla lavorazione, ma anche alla commercializzazione di marmi e graniti.
Il Governo del Cearà ha annunciato la realizzazione di un polo destinato alla lavorazione e alla commercializzazione di marmi e graniti, che, grazie alla vicinanza con il porto di Pecem e la linea ferroviaria, permetterà di trasportare i blocchi di pietra via terra e via mare.
Stando alle stime il progetto finanziato dal Governo dello Stato del Cearà e dal Municipio di Caucaia, che ha donato l’intera area interessata dalla creazione del polo commerciale, permetterà di aumentare la produzione di marmi e graniti del 500% nel corso del prossimo decennio e rappresenterà un’importante svolta nel settore delle pietre ornamentali e da costruzione.
Se da un lato la maggior parte della produzione sarà destinata all’export, dall’altro anche il mercato interno potrà favorire di un’area interessata non solo al miglioramento della qualità dei servizi e alla produzione di pietre, ma anche alla possibilità di disporre di materiale realizzato attraverso le tecnologie più avanzate attualmente disponibili.
Una decisione sicuramente importante se si considera che allo stato attuale il settore contribuisce per l’1,2% al totale delle esportazioni.
Nessun commento:
Posta un commento