La catena del retail cilena Cencosud parte alla conquista del Brasile grazie a numerose acquisizioni.
Il Gruppo cileno Cencosud, già presente non solo in Cile e Brasile, ma anche in Argentina, Colombia e Perù, diventa la quarta catena del retail in Brasile. Il Gruppo, con sede a Santiago, è presente in Brasile dal 2007 grazie all’acquisto della catena di supermercati GBardosa per 350 milioni di dollari, a cui hanno fatto seguito, nel corso del 2010, gli acquisti di Perini per 27,7 milioni di dollari, Super Famiglia (33,1 milioni di dollari) ed infine di Bretas (811 milioni di dollari).
Si tratta di acquisizioni che hanno permesso alla società di diventare la quarta catena di retail in Brasile, preceduta da Carrefour e Wal-mart, e che rappresentano solo l’inizio, vista l’intenzione del Gruppo di implementare la propria presenza in vista dei Mondiali di Calcio del 2014 e delle Olimpiadi del 2016. In quest’ottica rientra il recente acquisto di una piccola catena di supermercati , Cardoso, e le trattative in corso per l’acquisto della Prezunic, la sesta catena di supermercati in Brasile, per un valore complessivo di 430 milioni di dollari. Una decisione strategica che dimostra la volontà del Gruppo di affermarsi sempre più nel Paese.
Nessun commento:
Posta un commento