Stando alle ultime ricerche, il Brasile rappresenta un mercato altamente strategico per il mercato del lusso targato Made in Italy.
È ormai evidente che i Paesi emergenti, ed in particolare quelli legati all’acronimo BRICS, stanno sempre più diventando, oltre che giganti dell’offerta, anche giganti della domanda. Nel dettaglio i dati relativi al 2010 dimostrano come il Brasile rappresenti un mercato rilevante per i beni di lusso, tanto che nell’anno considerato il Paese ha consumato prodotti di lusso per un valore complessivo pari a 7,6 miliardi di dollari, con delle previsioni di crescita dell’ordine del 35% nell’arco dei prossimi cinque anni.
Il boom del settore è dovuto principalmente al consolidamento e allo sviluppo di una classe media con un reddito in forte crescita e alla presenza di 150.000 milionari, di cui circa cinquemila con una disponibilità personale pari o superiore a 30 milioni di dollari.
Considerata la situazione attuale e le prospettive future, il Brasile rappresenta senza ombra di dubbio un mercato con dei grandi potenziali di crescita e sviluppo nel quale le imprese italiane maggiormente legate alle eccellenze del Made in Italy dovrebbero investire.
Nessun commento:
Posta un commento