L’Associazione nazionale dei produttori di auto rende noti i dati relativi al mese di ottobre: regge la produzione, mentre calano drasticamente le vendite.
L’andamento del mercato brasiliano delle auto conferma quanto era stato previsto: il mese di ottobre segna un calo dell’8,3% rispetto all’anno precedente e del 10,2% rispetto al mese di settembre per quanto riguarda la vendita di auto e veicoli commerciali, anche se nel complesso da gennaio a ottobre il numero di immatricolazioni è salito del 5,1%.
È quanto ha reso noto l’Associazione nazionale dei produttori di auto, Anfavea, che ha altresì sottolineato come la produzione sia al contempo aumentata del 9,5% in ottobre su base annuale con 265.571 unità, e dell’1,7% rispetto al mese precedente.
Il Brasile resta un mercato fondamentale per i maggiori produttori di auto, tra i quali spiccano Fiat, Volkswagen e General Motors. Nel dettaglio Fiat si è confermata azienda leader in ottobre nel comparto dell’auto con una quota pari al 22,3%, seguita da Volkswagen (21,92%) e dall’americana General Motors (20,5%); l’azienda italiana si è posizionata al primo posto anche nel comparto dei veicoli commerciali leggeri, aggiudicandosi una quota pari al 20,82%, e seguita anche in questo caso dalla casa automobilistica tedesca (14,4%) e da GM (13,45%).
Dati importanti soprattutto alla luce dei risultati relativi al mese di settembre, che aveva segnato una diminuzione della produzione del 19,7% e un riduzione delle vendite del 4,9%.
Nessun commento:
Posta un commento