Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

martedì 24 luglio 2012

Tendenze digitali 2012

Aumento delle utenze internet e boom di Facebook. Crescita più debole per il mobile.

Pubblicata recentemente la relazione annuale di ComScore sulle principali tendenze digitali del Brasile nel 2011 e il loro probabile andamento per l’anno in corso.
Secondo la società di ricerca marketing via internet, ad oggi il Brasile risulta al settimo posto tra i più grandi mercati web a livello mondiale e registra un trend in espansione. Rispetto all’anno scorso infatti, gli utenti con più di 15 anni con accesso alla rete, da casa e/o ufficio hanno raggiunto quota 50 milioni, registrando una crescita del 16%.
Grande successo per i social network di cui Facebook è il leader indiscusso con 36 milioni di visitatori (una crescita nell’ultimo anno pari al 192%) e il maggior potere di engagement, con un coinvolgimento medio per utente di 8,4 ore al mese, rispetto ai 37 minuti mensili dell’anno precedente. Aumentate del 74% le visualizzazioni di video online su YouTube, che risultano una delle attività preferite dai brasiliani su Internet e ritmi eccellenti anche nello sviluppo del digital advertising, che a fine 2011 ha raggiunto 51 milioni di utenti, soprattutto attraverso i messaggi pubblicitari su Facebook.
Un’evoluzione ancora alla fase embrionale si è riscontrata invece per il settore mobile che, rispetto all’America e all’Europa, risulta ancora poco diffuso, probabilmente a causa dell’alto costo dei dispositivi tecnologici. Sebbene il trend sia comunque positivo, a dicembre 2011, solo l’1,5% del del traffico digitale totale proveniva da smartphone o tablet.

Nessun commento:

Posta un commento