Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

lunedì 9 luglio 2012

Petrolio: buone opportunità di investimento in Brasile

A seguito della scoperta di nuovi giacimenti sono  previsti ingenti investimenti nel settore.

Come segnalato da Confindustria, il settore Oil&Gas, rappresenta oggi una delle filiere industriali prioritarie per lo sviluppo economico del Brasile e una delle principali opportunità di investimento per gli imprenditori italiani.
A seguito della scoperta negli scorsi anni di nuovi giacimenti di petrolio nell'area pre-sal, al largo della costa sud-est, il Brasile diviene una delle cinque maggiori potenze energetiche al mondo e polo di attrazione di investimenti pubblici e privati. La particolare configurazione geologica delle risorse  petrolifere, poste ad una profondità compresa tra i cinque e i sette chilometri sotto il livello del mare, e precisamente sotto uno strato irregolare di sale, comporterà per la società statale Petrobras la necessità di realizzare a breve 177 nuove piattaforme di produzione, 568 barche di appoggio offshore e 65 sonde di perforazione in acque profonde.
Il governo brasiliano prevede inoltre un piano di investimenti pubblici di circa 170 miliardi di euro entro il 2014 ed oltre 360 dopo quella data. Il Piano di Accelerazione della crescita (PAC 2), varato dall’esecutivo locale, stima che l’intero comparto assorbirà nei prossimi quattro anni oltre il 90% degli investimenti complessivi in macchinari

Nessun commento:

Posta un commento