Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 13 luglio 2012

Autostrade: joint venture italo-brasiliana

Perfezionato l’accordo tra Atlantia e il gruppo Bertin per la gestione delle autostrade brasiliane.

Si chiama Atlantia Bertin Concessões SA la joint venture creata lo scorso Gennaio e perfezionata in questi giorni attraverso il conferimento delle quote di partecipazione.
Della nuova società costituita da Autostrade do Brasil, società interamente controllata dal Gruppo Atlantia, e CIBE, società controllata dal Gruppo Bertin (partecipata anche dalla famiglia Tarallo) faranno parte le aziende Triangulo do Sol e Colinas, nello Stato di San Paolo, e Nascentes das Gerais, nello Stato di Minas Gerais.
Con l’accordo di questi giorni è stata stabilita una divisione paritaria delle quote di partecipazione tra le due società e pattuito che il gruppo Atlantia provvederà al consolidamento integrale della nuova società e delle concessionarie conferite. È inoltre prevista, a favore della nascente società, un'opzione di acquisto avente oggetto il 95% del capitale detenuto dal Gruppo Bertin di SPMAR, società che a sua volta possiede la titolarità in concessione di 105 chilometri a pedaggio.
Alla nuova joint venture italo-brasiliana, così perfezionata, spetterà d’ora in avanti la gestione di circa 1500 km di tratti autostradali in concessione.

Nessun commento:

Posta un commento