Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

giovedì 26 luglio 2012

La B dei BRIC rallenta

L’aggiornamento trimestrale del Fondo Monetario Internazionale rivede le previsioni di crescita del Brasile. Al ribasso.

Anche l’economia brasiliana è in affanno. A lanciare l’allarme ci aveva pensato nelle scorse settimane Christine Lagarde, Direttore Operativo del Fondo Monetario Internazionale ed ex Ministro dell’Economia francese. “Lo scenario dell’economia sta peggiorando- aveva annunciato Lagarde- e non solo Europa: il fenomeno interessa anche Paesi emergenti come Brasile, Cina e India”. E a distanza di qualche giorno le cifre del FMI confermano le sue preoccupazioni. Se fino allo scorso aprile le previsioni PIL 2012 erano stimate intorno al 3,1%, oggi il FMI ribassa dello 0,6%, pronosticando un indice del 2,5% per il restante 2012, il più basso fra i 4 paesi Bric (Brasile, Russia, India, Cina). Cifre che fanno ancora più riflettere se paragonate a quelle del 2010 quando il Paese galoppava a ritmi del 7,5% annui.
Più rosee le prospettive del FMI per il 2013, che preannunciano per il Brasile una risalita al 4,6%, quota con cui scavalcherà la Russia, stabile al 4%, conquistando il terzo posto nella graduatoria dei migliori PIL fra i Bric.

Nessun commento:

Posta un commento