Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

lunedì 23 luglio 2012

Il Giffoni Festival approda in Brasile

Firmato l’accordo trilaterale per l’esportazione a San Paolo dell’evento cinematografico.

Dopo Hollywood e l’Australia, è la volta del Paese Sud americano che dal gennaio 2013 ospiterà l’edizione brasiliana del noto festival dedicato al cinema per ragazzi. Il protocollo d’intesa è stato siglato lo scorso 19 luglio tra il Giffoni Experience, la Regione Campania e la Municipalità di San Paolo del Brasile e assegna all’iniziativa la prestigiosa sede dell’auditorium Memorial da America Latina progettato dall'architetto Oscar Niemeyer, centro culturale nel cuore di San Paolo.
''Uno scambio- commenta soddisfatto il direttore artistico Claudio Gubitosi- che ci rende orgogliosi. Nella sua lunga storia, il festival ha coinvolto ben 52 nazioni ma quello del Brasile è un appuntamento particolare, in un momento fondamentale per il Paese latinoamericano, al centro di una crescita economica e culturale senza precedenti". Particolare rilievo assume nel contesto brasiliano la città di San Paolo, che come evidenziato dall’Assessore allo sport e ai giovani Thiago Lobo, “con i suoi 6 milioni di oriundi italiani è una realtà tra le più vivaci dell'America Latina” e dove, attraverso l’esportazione del festival, si intende attuare un progetto di trasformazione culturale. Come sintetizzato da Lobo, “Non vogliamo solo creare cineasti o cinefili, ma persone migliori".
L’organizzazione dell’edizione brasiliana sarà uguale e quella italiana con una giuria formata da soli ragazzi di età compresa tra i 3 e i 18 anni ed una serie di attività culturali collaterali al festival che occuperanno a tempo pieno decine e decine di giovani.

Nessun commento:

Posta un commento