Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 20 luglio 2012

Telecom: stop ai contratti in Brasile

L’autorità brasiliana blocca i nuovi contratti della controllata Tim Brasil ed i titoli arretrano in borsa.

La decisione è stata presa dall’autorità brasiliana di vigilanza sulle telecomunicazioni (Anatel) che, nella notte tra il 18 e il 19 luglio, ha bloccato la vendita di nuovi contratti telefonici in alcuni Stati per tre operatori: la più grande compagnia del Sud America, Claro, la brasiliana Oi e la controllata di Telecom, Tim Brasil.
L’Anatel sostiene che gli scarsi investimenti delle tre compagnie negli ultimi anni abbiano provocato una serie di problemi legati alla rete, rendendo inefficiente il servizio di telefonia mobile offerto.
Risentita la reazione della Telecom che in un comunicato commenta di "avere accolto con grande sorpresa tale misura estrema, che ha bloccato in modo sproporzionato la crescita in 19 Stati". Tim Brasil, prosegue il comunicato, nel 2011 e' diventato il secondo più grande operatore di telefonia mobile del Paese proprio a seguito di investimenti in innovazione e del successo ricevuto tra la propria clientela.
Se agli operatori restano ora 30 giorni di tempo per presentare un piano di investimenti e richiedere la sospensione della sanzione, gli effetti della decisione dell’Anatel non si sono fatti attendere sul mercato finanziario dove all’indomani, il titolo Telecom ha perso 7 punti percentuali.

Nessun commento:

Posta un commento