Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 25 luglio 2012

Scienza senza frontiere

Una nuova cooperazione scientifica tra Italia e Brasile favorirà la mobilità internazionale di studenti  e ricercatori all’interno del progetto “Scienza senza frontiere”.

La direzione è quella di un rafforzamento della collaborazione nel settore scientifico tra i due Paesi. Protagonisti questa volta sono il Coordinamento di Perfezionamento del personale dell'istruzione superiore (Capes) e una delegazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche italiano (CNR), che si sono riuniti lo scorso 18 luglio. I principali temi dell’incontro sono stati la possibilità di una collaborazione scientifica tra le due istituzioni, l'attrazione di ricercatori italiani in Brasile e la realizzazione di un seminario congiunto.
La riunione si inserisce all’interno dell’ambizioso programma “Scienza senza frontiere”, lanciato dal Brasile a fine 2011 con l’obiettivo di sviluppare progetti e collaborazioni internazionali dedicati ad aree di forte interesse per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico e industriale: scienze naturali, ingegneria, agricoltura sostenibile, tecnologie della informazione e della comunicazione, industrie creative. Il progetto gode del sostegno di un’ampia rete di attori che vanno dalle Università e dai centri di ricerca alle ambasciate nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento