Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 18 luglio 2012

Porti: Intesa tra Italia e Brasile

Siglato un accordo tra l'associazione dei porti liguri, Ligurian Ports e il porto di Santos per agevolare gli scambi tra i due Paesi.

Dalla crisi si può uscire via mare. Questa l’idea alla base dell’intesa firmata a fine maggio tra il principale scalo marittimo del Sud America e la società che raggruppa le autorità portuali della Liguria. L’accordo mira a  snellire le procedure e rendere più fluide le operazioni per la nautica commerciale, crocieristica e per tutti gli aspetti legati alle attività portuali dei due paesi.
La scelta dei due scali non è casuale poiché, come evidenziato da Luigi Merlo, vice-presidente di Assoporti e presidente di Ligurian Port  “I porti della Liguria e Santos sono simili per diversi aspetti. Il principale e' che entrambi sono lo sbocco finale per delle aree molto produttive, il nord Italia per noi e i quattro Stati piu' produttivi brasiliani".
L'intesa è stata promossa insieme a Regione Liguria e Liguria International, che guidano la spedizione italiana per il settore, e sarà seguita da una serie di incontri bilaterali tra una ottantina di imprese brasiliane e una ventina di aziende italiane impegnate in svariati settori, dalla progettazione degli yacht alla fornitura di prodotti chimici per le navi.
"Siamo profondamente convinti che la strategia per uscire dalla crisi passi per una maggiore internazionalizzazione” ha commentato Renzo Guccinelli, assessore allo Sviluppo economico della Regione Liguria e la  speranza è quella che  l'Italia diventi “la grande porta d'ingresso in Europa delle merci”.

Nessun commento:

Posta un commento