Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

martedì 17 luglio 2012

Le università guardano alle imprese

Il Sebrae e l’Università di Milano hanno firmato un accordo per lo sviluppo delle piccole e medie imprese in Italia e Brasile.

Una partnership inedita quella annunciata lo scorso 11 luglio a San Paolo nel corso di una riunione con i direttori del Sebrae Nazionale e i dirigenti delle 27 unità federative brasiliane.
L’accordo tra l’Università Corporativa del Sebrae - Servizio brasiliano di supporto alle micro e piccole imprese -  e l'Università di Milano mira a fornire un interscambio di conoscenze su progetti di sviluppo per le piccole e medie imprese (PMI), creando opportunità di passaggi di competenze professionali ed esperienze produttive di imprenditori locali ed italiani.
La collaborazione, che verrà formalizzata entro l’anno, si collega al programma strategico dell’Agenda Brasiliana per i prossimi 10 anni, in cui fondamentale è il ruolo dell’Ente che permetterà di “progredire su temi come la sostenibilità e l’innovazione, oltre ad offrire nuovi strumenti per la competitività delle PMI” come dichiarato dal Presidente del Sebrae, Luiz Barretto.
Evidenti i positivi risvolti per gli imprenditori e ricercatori italiani che, attraverso periodi di permanenza previsti dall’accordo nel Paese sudamericano, potranno acquisire know how locale e importare le migliori pratiche brasiliane da cui trarre spunto per potenziare le imprese nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento