TAM Airlines sta valutando nuove idee per l’utilizzo di biocarburanti nell’aviazione.
Grazie alla collaborazione di partner del calibro di JETBIO, Air BP, Airbus, Rio Pardo Bioenergia, società di ingegneria, potenziali raffinerie e l’Università di Yale, la compagnia aerea brasiliana TAM Airlines sta valutando la possibilità di produrre industrialmente e distribuire una nuova tipologia di carburante per l’aviazione proveniente da fonti rinnovabili. Stando infatti a quanto dichiarato dall’azienda, la stessa starebbe studiando la possibilità di ricorrere alla Jatropha curcas come materia prima per la produzione di biocherosene sostenibile.
Di fronte alle previsioni dell’Associazione Internazionale di Trasporto Aereo (IATA) di riuscire a sostituire entro il 2017 il 10% dei carburanti totali utilizzati dalle compagnie aeree mondiali con carburanti derivanti da energie rinnovabili, la decisione di TAM Airlines di investire nella ricerca e nello sviluppo del progetto legato alla coltivazione di Jatropha curcas risulta estremamente importante. Allo stato attuale la compagnia dispone di un’area di coltivazione sperimentale per la Jatropha curcas nella città di San Carlos e ha già realizzato dei voli sperimentali alimentati a cherosene e biocherosene.
L’Energy Manager di TAM Airlines, Paulus Figueiredo ha sottolineato “Abbiamo raggiunto un nuovo stadio del progetto. La nostra unità di coltivazione di Jatropha curcas ha già condotto studi sulla produttività tecnica ed economica per iniziare l’implementazione di una catena di valore integrata in Brasile. Con questo lavoro di collaborazione, noi intendiamo accumulare conoscenze riguardanti il biocherosene di carattere tecnico, infrastrutturale, di scala di produzione e di produttività commerciale.” e ha aggiunto “I risultati degli studi ci aiuteranno a ridimensionare l’impatto ambientale, sociale, ed economico del largo uso del biocarburante derivante dalla Jatropha curcas e, probabilmente, da altre risorse. Alla fine, l’investimento potrà essere trasformato in un altro risultato dall’aviazione industriale, con la minimizzazione delle emissioni di carbonio e il pieno raggiungimento degli obiettivi internazionali riguardanti la sostituzione dei carburanti fossili con altri rinnovabili”.
Nessun commento:
Posta un commento