Il programma di microcredito lanciato nelle favelas di Rio de Janeiro, rilancia l’economia dell’area.
Una soluzione vincente già adottata in numerosi Paesi al fine di risollevare l’economia locale: il programma di microcredito agevolato rilancia l’economia nelle favelas di Rio de Janeiro.
Un grande successo per l’iniziativa lanciata nelle favelas che prevede lo stanziamento di prestiti a 24 mesi che vanno dagli 800 ai duemila Euro con tassi dello 0,64% al mese: si pensi che a partire dal mese di settembre 2011 le banche statali hanno erogato più di quattrocento prestiti per un totale di circa 400mila Euro con delle previsioni di crescita delle richieste nel 2012 pari al 300%. Stando alle stime infatti, mentre allo stato attuale il microcredito per attività commerciali ed imprese costituisce solo il 20% del totale, con il restante 80% legato al credito per il consumo, a partire dal prossimo anno questa tendenza si potrebbe invertire.
Nel dettaglio il programma prevede l’invio di personale presso le abitazioni dei cittadini, o in alternativa la creazione di filiali in loco, al fine di facilitare l’incontro con il sistema del microcredito e proporre la soluzione più adatta alle esigenze del cliente. Se si considera che all’interno delle favelas risiede all’incirca il 22% della popolazione complessiva dello Stato, quantificata in tre milioni di persone, vale a dire un bacino di clienti potenzialmente enorme, l’iniziativa sembra avere tutte le caratteristiche per continuare a riscuotere successo.
Nessun commento:
Posta un commento