Previste raccolte record di caffè e sementi nel 2012 nel Minas Gerais.
Stando alle previsioni rese note dalla “Companhia Nacional de Abastecimento” (Conab), nel corso del 2012 nello Stato del Minas Gerais si dovrebbe registrare una produzione record di caffè e di sementi. Il Segretario dello Stato per l’Agricoltura, la Zootecnia e l'Approvvigionamento, Elmiro Nascimento, ha commentato: "L’aspettativa di un raccolto da record è conseguenza del miglioramento della gestione agraria e della biennalità della coltura specifica, che alterna un anno buono ad uno meno buono".
Nel dettaglio la produzione di caffè dovrebbe aggirarsi tra i 25,5 e i 27,1 milioni di sacchi (unità equivalenti a 60 chilogrammi), superando i precedenti record risalenti al 2002 e al 2010, quando lo Stato aveva prodotto 25,1 milioni di sacchi. Rispetto al 2011, la produzione dovrebbe subire un incremento tra il 15,2% e il 22,3%, un valore molto elevato se paragonato alla media nazionale, tanto che nel 2012 il Minas sarà responsabile per il 52% alla raccolta totale del Paese.
Per quanto riguarda invece i semi, il raccolto previsto per quest’anno si aggira intorno ai 10,9 milioni di tonnellate (+2,4% rispetto al 2011). La produzione di mais si conferma come punto cruciale della produzione del Minas Gerais, con un aumento del 4,7% rispetto all’anno precedente, per un valore complessivo di 6,8 milioni di tonnellate.
Nessun commento:
Posta un commento