Stando a quanto riportato dalla stampa brasiliana, il costo della vita in Brasile sarebbe più elevato di quello negli Stati Uniti.
Secondo uno studio pubblicato dalla stampa brasiliana, anche a causa della valorizzazione del Real rispetto al Dollaro, il costo della vita in Brasile sarebbe diventato più elevato di quello negli Stati Uniti. Partendo infatti dall’analisi attraverso il metodo della cd. Parità del potere di acquisto (PPA), che confronta il consumo degli stessi prodotti da parte dei brasiliani e dei cittadini statunitensi, appare evidente come i brasiliani paghino prezzi simili ritenendo che il costo della vita sia più elevato in termini relativi, soprattutto alla luce del fatto che gli stipendi medi sono nettamente inferiori rispetto a quelli negli Stati Uniti.
Lo specialista dell’Istituto brasiliano di economia, Armando Castelar, ha sottolineato «Il tasso di cambio in Brasile è completamente fuori dagli standard storici, con una valorizzazione gigantesca». Lo studio ha inoltre messo in evidenza come la crescita del Pil nominale brasiliano, che ha raggiunto la soglia dei 2,5 miliardi di dollari lo scorso anno, risulti essere bassa se confrontata con quella registrata in altri Paesi emergenti.
Nessun commento:
Posta un commento