Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 9 marzo 2012

Produzione di etanolo

Il Governo Federale incentiva la produzione di etanolo.

Grandi investimenti da parte del Governo brasiliano al fine di aumentare la produzione di etanolo: a tal proposito è stato approvato un Piano Strategico che si pone come obiettivo l’incremento dell’offerta di canna da zucchero destinata alla produzione di etanolo per i prossimi quattro anni.
Nel dettaglio il Piano prevede investimenti per circa 29 miliardi di Reais, pari a circa 12 miliardi di dollari, che verranno impiegati sia per il rinnovo di 6,4 milioni di ettari di terreni coltivati a canna da zucchero entro i prossimi tre anni, sia per la messa a coltura di nuove piantagioni.
Importanti investimenti verranno effettuati anche al fine di rispondere alla crescente richiesta di etanolo anidro miscelato con la benzina e etanolo idratato.
I fondi verranno messi a disposizione dalla Banca Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale (BNDES) e dal risparmio rurale. Tra le azioni che il Governo intende attuare rientra anche uno strumento di finanziamento per lo stoccaggio di etanolo al fine di permettere alle imprese di distribuire la produzione durante l’anno ed evitare di conseguenza la volatilità dei prezzi del carburante.
Inoltre al fine di promuovere la ricerca e lo studio di nuove varietà di canna, 40 milioni di Reais (circa 16 milioni di Euro) verranno destinati all’impresa di ricerca EMBRAPA.

Nessun commento:

Posta un commento