Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 7 marzo 2012

Frena il Pil

Il Brasile registra una crescita del 2,7%.

Resi noti dall’Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica (IBGE) i dati relativi alla crescita del Prodotto Interno Lordo del Brasile: nel corso del 2011 la crescita del Paese ha subito un forte rallentamento, attestandosi al 2,7%, contro il +7,5% registrato nel 2010.
Si tratta di un aumento inferiore rispetto alle previsioni del Governo, che aveva stimato un incremento del 3%. Stando alle parole dell’economista Virene Matesco della Fondazione Getulio Vargas (FGV) “Il 2.7% non si discosta di molto da quanto pronosticato, ed è comunque al di sopra della media mondiale”; lo stesso ho aggiunto “Il Brasile è uno dei Paesi emergenti del BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa). Sono paesi che stimolano la crescita mondiale, ma che inevitabilmente soffrono la crisi internazionale. Per il 2012, la prospettiva è relativamente migliore, con una crescita del 4.5% e un’inflazione in lieve calo rispetto al 2011, anno in cui ha sfiorato il 6.5%. Il Brasile sta vivendo un momento eccezionale, è la più grande democrazia dell’America Latina e ci saranno imponenti investimenti in infrastrutture per la Coppa del Mondo del 2014 e per le Olimpiadi di Rio del 2016”.
La crescita maggiore nel corso del 2011 è stata registrata dal settore alimentare (+3,9%), dai servizi (+2,7%) e dall’industria (+1,6%).

Nessun commento:

Posta un commento