Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

giovedì 8 marzo 2012

La sesta economia mondiale

Il Brasile supera il Regno Unito e si posiziona al sesto posto nella classifica delle maggiori economie mondiali.

Con un Prodotto Interno Lordo di 2,52 trilioni di dollari, il Brasile sorpassa la Gran Bretagna e diventa la sesta economia a livello mondiale, dopo USA, Cina, Giappone, Germania e Francia.
L’annuncio fatto da parte del Ministro delle Finanze brasiliano Guido Mantega ha confermato le previsioni di crescita del Paese: mentre la stagnazione e la recessione hanno frenato l’economia della Gran Bretagna, il Brasile ha vissuto un vero e proprio boom economico grazie agli elevati prezzi del petrolio e delle materie prime.
Se nel corso del 2011 il Pil brasiliano ha registrato un incremento del 2,7%, quello del Regno Unito si è attestato allo 0,8%. Il 2011 ha rappresentato per l’economia brasiliana un anno di rallentamento se paragonato al +34% del 2009 e al +5% del 2010 a causa della situazione economica globale e della necessità di combattere l’inflazione.
Secondo il Ministro Mantega “[…] l’importante per noi non è essere la sesta maggiore economia mondiale, bensì essere una delle economie più dinamiche e con una crescita sostenibile”.
Una grande svolta per il Paese, che però ammette di dover ancora risolvere i problemi di disuguaglianza che interessano i suoi 190 milioni di abitanti.

Nessun commento:

Posta un commento