Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 21 marzo 2012

Ferrovia Nord-Sud

La Ferrovia Nord-Sud in fase di realizzazione promette di incrementare l’economia del Brasile.

La Presidente del Brasile Dilma Rousseff in visita nello Stato di Goiàs accompagnata dal governatore di Goiás, Marconi Perillo, e dai Ministri della Pianificazione, Miriam Belchior, e dei Trasporti, Paulo Sérgio Passos ha controllato lo stato dei lavori per la costruzione del tratto ferroviario che collegherà le città di Anápolis e Goianira. Il progetto, che prevede appunto la realizzazione della Ferrovia Nord-Sud per una lunghezza totale di circa 3.000 chilometri, rientra all’interno del PAC (Programma di Accelerazione Economica). Stando a quanto dichiarato dal Ministero dei Trasporti l’opera ha ricevuto investimenti pari a R$ 2,92 miliardi e, allo stato attuale, il 95% dei lavori è già stato eseguito.
Il progetto permetterà di diminuire il costo del trasporto della merce su lunghe distanze, favorendo in questo modo la nascita di progetti agro-industriali ed agricoli nell’asse, oltre a promuovere l’integrazione nazionale.
Il Presidente Dilma Roussef ha commentato “Abbiamo intenzione di avere la ferrovia operativa entro il 2014, con locomotori e treni che trasportano merci e persone da Estrela d'Oeste fino a Açailândia (MA) e lasceremo pronti i progetti per la sua continuità fino al porto di Rio Grande, nel Rio Grande do Sul".

Nessun commento:

Posta un commento