Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 16 marzo 2012

La siccità

La siccità frena la produzione di sementi nel Rio Grande do Sul e nel Paranà.

Diminuisce la produzione di sementi nella regione meridionale del Brasile a causa della siccità. Nel dettaglio gli Stati maggiormente colpiti dalla mancanza di piogge sono il Rio Grande do Sul e il Paranà.
Stando alle prime previsioni la produzione nazionale dovrebbe attestarsi sui 69,9 milioni di tonnellate, contro i 71 milioni di tonnellate previsti. Una situazione grave soprattutto per il raccolto della soya: nel solo Stato del Paranà è prevista una diminuzione della produzione di soya, mais e fagioli pari al 18% per una perdita totale pari a circa 2,48 miliardi di Reais (circa 1,1 miliardi di Euro).
Per quanto riguarda invece il Rio Grande do Sul, le stime relative alle perdite parlano di 7,5 miliardi di Reais (circa 3,1 miliardi di Euro) in meno rispetto alle previsioni con riferimento alle colture di mais, soya e riso. Come per il Paranà anche nel Rio Grande do Sul la coltura più penalizzata risulta essere quella della soya, la cui produzione passerà dai 12,5 milioni di tonnellate registrati l’anno scorso, ai 6,5 milioni stimati per il 2012. Una diminuzione di quasi il 50% che però non si scosta di molto dai dati relativi alle colture di mais e riso per le quali si prevede una contrazione del 15% e del 40% rispettivamente rispetto ai risultati ottenuti nel 2011.

Nessun commento:

Posta un commento