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giovedì 11 ottobre 2012

Il Brasile si veste di nuovo

Crescita della classe media, aumento della popolazione giovane, nuove strategie di marketing sono gli ingredienti del boom del settore abbigliamento.

“Ventisei miliardi di euro di consumi di abbigliamento nel 2010, 30 miliardi nel 2011 e 32 alla fine di quest'anno. Le stime degli addetti ai lavori sul mercato della moda in Brasile sono da capogiro.” Parola di Mauro Ponzé, capo di Coletivo Frescobol, che promuove progetti di internazionalizzazione e che è recentemente intervenuto al Convegno di SMI-Sistema Moda Italia a Milano. Nella stessa sede, Michele Tronconi, presidente di SMI, ha sottolineato che “Quaranta milioni di persone in Brasile sono uscite dalla povertà, rimpolpando una classe media che ora è formata da 105 milioni di individui». Un dato che unito alle nuove politiche sociali, alla stabilità economica e ad un sistema finanziario efficiente ha permesso di incrementare la quantità e innalzare il livello di produzione alla fascia medio-alta.
Particolare attenzione merita il mercato della moda giovane e infantile, quest’ultimo, in forte espansione, ha raggiunto quota 26%. Metà della popolazione carioca è infatti nella fascia fra gli 11 e i 44 anni a fronte di un’età media di 28 anni, rispetto ai nostri 45.
Innovative anche le strategie di marketing sperimentate da alcune aziende locali che si avvalgono del web e dei social network, condividendo le proprie collezioni in rete e sottoponendole al voto virtuale dei visitatori.

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