Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 5 ottobre 2012

Aumento dei dazi per 100 prodotti

Dal 1 ottobre sarà applicato un rincaro temporaneo delle imposte alle importazioni per 100 articoli provenienti da Stati terzi.

L’aumento è entrato in vigore dopo la manifestazione dei paesi del Mercosur, il mercato comune dell’America Latina e sarà valido per un massimo di 12 mesi a partire dal 1 ottobre, prorogabile entro il 31 dicembre 2014.
L’elenco dei prodotti è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e riguarda esclusivamente articoli provenienti da Paesi che non fanno parte del Mercosur. Nel dettaglio, l’aumento della tassazione interesserà i prodotti destinati alle/provenienti dalle industrie siderurgica, petrolchimica, chimico-farmaceutica e i beni d’investimento che passeranno al 14% (per poche voci), al 20% (per molte voci) o al 25% (per la maggior parte delle voci). Alla base delle valutazioni dell’analisi del Mercosur che ha condotto all’aumento tariffario stanno una serie di considerazioni che riguardano: l’impatto delle tariffe sulle importazioni, il livello di capacità di produzione e di utilizzazione degli impianti delle industrie brasiliane, l’analisi delle catene produttrici e la compatibilità con le prioritarie politiche pubbliche. Gli stessi tecnici che hanno stilato la lista, saranno addetti al monitoraggio degli effetti delle misure adottate.

Nessun commento:

Posta un commento