Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 19 maggio 2010

L’industria turistica brasiliana è al 13° posto nel mondo

La ricerca annuale condotta dal World Travel & Tourism Council in collaborazione con Oxford Economics presentata a Berlino in occasione dell’ultima edizione della ITB - una delle più importanti fiere del turismo a livello internazionale – indica il Brasile al 13° posto nella classifica generale dei 181 Paesi presi in esame. Sono stati considerati diversi indicatori: l’impatto del turismo sul PIL, la creazione di posti di lavoro, la spesa turistica internazionale e gli investimenti pubblici e privati.
Il ministro del turismo brasiliano, Luiz Barretto, commenta positivamente i risultati della ricerca: “I dati del WTTC rafforzano l'immagine internazionale che abbiamo oggi: il mondo vede il nostro Paese come uno dei più promettenti, sia grazie al buon andamento della nostra economia, sia per gli investimenti in vista dei Mondiali 2014 e dei Giochi Olimpici 2016, sia per il grande potenziale di sviluppo dell’industria del turismo – nazionale così come internazionale”.
Così il Brasile vince la sfida internazionale ben piazzandosi tra i primi 10 Paesi al mondo per volume di PIL del turismo in termini assoluti (10º posto), per la creazione di posti di lavoro - diretti e indiretti - nel settore (7º posto) e per la rapidità di crescita degli investimenti nel settore (5° posto).
Pertanto, per ciò che concerne il settore turistico, il Brasile, oltre ad essere il più fiorente Paese dell’America Latina, si sta anche affermando come uno dei principali Paesi emergenti a livello mondiale.

Nessun commento:

Posta un commento