Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

martedì 18 maggio 2010

Accordo tra Brasile, Turchia ed Iran sul nucleare

E’ stato firmato a Teheran l’accordo tra Brasile, Turchia ed Iran sullo scambio di combustibile nucleare che vede Ignacio Lula da Silva (impegnato in una vecchia battaglia per un seggio permanente all'ONU) esercitare un decisivo ruolo di mediazione al fine di scongiurare l’applicazione di ulteriori sanzioni da parte delle Nazioni Unite nei confronti dell’Iran.
Secondo l’accordo Teheran riceverebbe combustibile nucleare e rinuncerebbe come contropartita al proprio uranio debolmente arricchito. Precisamente, l’intesa prevede che l’Iran trasferisca (entro un mese) 1.200 chili di uranio a basso arricchimento per vederselo poi restituito (entro un anno) come combustibile nucleare da utilizzare per finalità di ricerca medica. Per superare le diffidenze di Teheran, che lo scorso anno avevano bloccato l’ultimo negoziato, lo scambio avverrà in Turchia (ad Ankara), paese che gode della fiducia dell’Iran.
Nonostante le reazioni internazionali siano piuttosto caute, il presidente brasiliano, così come il premier turco Erdogan, definiscono la propria impresa nei termini di una «vittoria della diplomazia».

Nessun commento:

Posta un commento