Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 28 maggio 2010

La crescita troppo rapida del Brasile desta preoccupazione

L'inizio del 2010 ha visto crescere il Brasile a ritmi cinesi superando le pur positive previsioni del Fondo Monetario Internazionale che stimavano per il Paese sudamericano un rialzo del 4.7 % nel 2010. E' proprio il direttore del fondo, Dominique Strauss-Kahn, ad annunciare martedì scorso a Sao Paulo, nella sua prima tappa del tour in America Latina, una crescita che con grande probabilità potrà arrivare al 7%.
Gli investimenti dall’estero, difatti, stanno affluendo nel paese a ritmo deciso, soprattutto nel settore immobiliare, in quello delle infrastrutture e in quello dei servizi. Ciò è dovuto anche agli eventi internazionali che si svolgeranno in Brasile tra il 2014 (anno in cui si svolgerà la Coppa del Mondo) e il 2016 (anno dei Giochi Olimpici a Rio de Janeiro).
Tale crescita economica, tuttavia, si sta presentando a ritmi troppo rapidi causando difficoltà di gestione, da tempo preannunciate dagli osservatori internazionali, come dimostra la crescita del tasso d’inflazione al di sopra del target del 4,5% fissato dal governo come soglia massima di controllo.

Nessun commento:

Posta un commento