Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

giovedì 27 settembre 2012

Franchising : una strategia che funziona

L’espansione del franchising in Brasile si è rivelata nell’ultimo anno superiore alle attese. Ecco i 5 settori su cui puntare.
Il mercato del Franchsing sta vivendo un vero e proprio boom, parola dell’ABF, Associazione Brasiliana del franchising. Secondo i dati diffusi dall’Associazione, infatti il fatturato del 2011, con una crescita del 16,9%, ha raggiunto i 35 miliardi di euro, pari ad una quota di merctao del 2,3% sul totale del PiL nazionale. E il futuro appare altrettanto roseo. Lo studio condotto dall’Associazione ha calcolato per il 2012 un aumento dell’8% del numero delle reti di franchising e del 9% per i nuovi punti vendita.
I 5 segmenti che hanno assorbito la maggiore quota di mercato nel 2011 sono stati quello del  commercio, servizi e retail che si configura al primo posto (con il 27.1% del totale), seguito da food (19.7%), sport, bellezza, salute e tempo libero (16.6%), abbigliamento (8%), istruzione e formazione (6.6%), accessori personali e calzature (6.2%). Tra i settori economici con il  maggior incremento in termini di fatturato primeggia quello dell’Hospitality e del turismo che, con una crescita del 85,9% è stato il più proficuo nel 2011. Seguono i settori dei Mobili, decorazioni e regali (+35%) e sport, salute, bellezza e tempo libero (+24%).
Un ultimo dato interessante riguarda i brand. Se infatti attualmente il 94,5% dei marchi presenti in Brasile è di origine locale il trend attuale indica una forte espansione delle marche straniere destinate, secondo l’ABF, ad aumentare vertiginosamente negli anni futuri. Un’occasione unica per il Made in Italy, da sempre apprezzato dai consumatori carioca.

Nessun commento:

Posta un commento