Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

mercoledì 19 settembre 2012

Le università italiane si affacciano in Brasile

Il roadshow iniziato oggi nelle città di Rio de Janeiro e di San Paolo punta a presentare il sistema universitario italiano al Paese latino.

Rafforzare i sempre più intensi legami culturali tra due paesi, a beneficio anche delle ripercussioni economiche. Questa, l’idea alla base dell’evento che durerà 5 giornate, fino al 23 settembre e che si svolgerà tra Rio de Janeiro e San Paolo. Protagonisti saranno innanzitutto gli studenti brasiliani che potranno conoscere meglio l’offerta formativa degli atenei italiani, in particolare di quelli con cui sono stati stipulati accordi di doppio titolo. Verrà inoltre data loro l’opportunità di informarsi direttamente sui requisiti per accedere a due importanti progetti di internazionalizzazione e mobilità universitaria: “Scienza senza frontiere” e “Invest Your Talent in Italy”. La prima iniziativa,avviata già dal 2011, prevede l’assegnazione di borse di ricerca e di studio all’estero per oltre 75 mila giovani. Il secondo programma, promosso dalla Farnesina in collaborazione con le istituzioni e le università, offre un percorso formativo altamente specializzato presso alcuni tra i più importanti atenei nazionali, completato da un periodo di tirocinio presso aziende italiane.
Il Roadshow è promosso dall’associazione Uni-Italia nata con lo scopo di promuovere la lingua e la cultura italiana all'estero e con il supporto operativo della rete diplomatico-consolare italiana e degli istituti di Cultura del Paese latinoamericano.

Nessun commento:

Posta un commento