Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 21 settembre 2012

La missione di Passera in Brasile

Il Ministro per lo Sviluppo Economico è volato, dal 18 al 20 Settembre, nel Paese Sudamericano per rilanciare la collaborazione in alcuni settori strategici.
Per la prima volta in visita in terra carioca, il Ministro punta a incoraggiare il commercio bilaterale tra i due paesi attraverso una serie di incontri con imprenditori e autorità politiche del Paese. I comparti industriali a cui si guarda con maggiori aspettative sono quelli delle infrastrutture, delle telecomunicazioni, del navale e della farmaceutica.
L’agenda dei tre giorni brasiliani è stata fitta di impegni. Martedì 18, è stato dedicato all’incontro con il Ministro allo Sviluppo economico brasiliano, Fernando Pimentel e successivamente con gli imprenditori italiani presenti nella capitale Brasilia. Il giorno seguente è stata la volta dei tre Ministri dell’Energia, dei Trasporti e della Scienza e tecnologia per poi passare alla lectio del Ministro Passera sulle ''Relazioni economiche e industriali italo brasiliane nell'attuale congiuntura globale", tenutasi presso la Fondazione Getulio Vargas.
Ha chiuso infine la spedizione brasiliana, una tavola rotonda ospitata dalla Federazione dell'Industria dello Stato di San Paolo (Fiesp) sul tema dell’attrazione investimenti Italia.
La missione italiana in Brasile è sintomatica dell’alto interesse nutrito per il suo mercato, di cui attualmente l’Italia è il secondo partner commerciale in Europa e l’ottavo nel mondo.
Come confermano i dati della segreteria del Commercio estero (SECEX), la presenza diretta del nostro Paese in Brasile si è triplicata negli ultimi 10 anni ed il commercio bilaterale dei due Paesi ha raggiunto nel 2011 gli 8,37 miliardi di euro.

Nessun commento:

Posta un commento