Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

venerdì 14 settembre 2012

Amut approda in Brasile

Nuova joint-venture per la S.p.a. italiana, leader nel settore di impianti per le materie plastiche.

L’azienda italiana costruttrice di impianti per l’estrusione di materie plastiche fa rotta verso il Brasile e intraprende una joint-venture con la brasiliana Wortex, già operante nel settore. Il progetto che vede l’azienda italiana socio di maggioranza con il 51% del capitale, rientra in un più ampio programma di internazionalizzazione avviato lo scorso anno grazie all’entrata del Fondo Italiano di Investimento nel capitale della società. Amut-Wortex, con sede nella città di Campinas, nello Stato di San Paolo, potrebbe essere operativa già dal prossimo dicembre.
Una scelta quasi obbligata, quella di spostare gli impianti in Brasile, data l’impennata dei dazi sull’importazione dei beni strumentali che, per la categoria delle materie plastiche sono saliti dal 12% al 25% negli scorsi giorni. La joint-venture brasiliana prenderà in carico anche le attività commerciali del gruppo italiano in Brasile, oggi seguite dalla sede di Novara e finora poco considerate dal gruppo Amut proprio per i limiti imposti dalle tasse sull’import.
Il piano strategico di Amut potrebbe avere un seguito: "E' necessario crescere sui mercati internazionali, seguendo il modello dei costruttori tedeschi: la difficoltà è trovare partner con i quali instaurare un rapporto di collaborazione che non porti a un trasferimento non voluto di tecnologia - conclude CEO di Amut, Mauro Drappo -. Abbiamo un altro progetto nel cassetto, ma è ancora prematuro parlarne".

Nessun commento:

Posta un commento