Le principali notizie e informazioni di natura economica, finanziaria, giuridica e politica relative al Brasile

lunedì 17 settembre 2012

E’ il Momento Italia-Brasile

L’ambasciata d’Italia in Brasile pubblica un documento per rendere più capillare la propria presenza nel paese sudamericano.

Il testo, nel formato di e-book, è scaricabile dal sito della Farnesina ed è stato realizzato in collaborazione con la rete consolare gli Istituti di Cultura di San Paolo e di Rio de Janeiro.
Il documento si propone di fare un bilancio consuntivo del Momento Italia-Brasile, una rassegna di eventi realizzati tra il 2011 il 2012 con lo scopo di rafforzare i rapporti tra i due Paesi nei settori economico, commerciale, tecnologico, scientifico, culturale e educativo. “Ci è sembrato utile – scrive l’Ambasciatore Gherardo La Francesca nell’introduzione dell'e-book – nel momento in cui il MIB si avvia a chiudere i battenti, raccogliere, ordinare e fissare su carta dati e informazioni necessari per tracciare un bilancio di più di 3 anni di lavoro. Dati ed informazioni che potrebbero tornare utili nel caso, o meglio nell’auspicio, che il MIB si riveli un punto di partenza oltre che di arrivo e che possa fornire stimolo per iniziative diverse ma analoghe in altri Paesi’’.
Il testo si articola in tre parti. La prima fornisce informazioni e dati sul metodo di lavoro, sulla struttura organizzativa adottata, sulle finalità, sugli enti ed i partner coinvolti e sul programma realizzato. La seconda elenca i recapiti ed i contatti dei partner coinvolti nel progetto: 101 rappresentanti consolari onorari, 461 associazioni, 716 fabbriche e imprese italiane e non. La terza sezione è infine dedicata al calendario degli eventi già realizzati e a quelli in programma nei prossimi mesi (“MIB dopo il MIB”).

Nessun commento:

Posta un commento